VIAGGIO A DUBAI : cosa sapere e cosa vedere

Dubai. Ci si può passare facendo scalo per andare verso un’altra destinazione oppure la si può scegliere come meta per un viaggio negli Emirati Arabi.
Anche nel primo caso, 3/4 giorni in questa città ve li consiglio, prima di ripartire per il viaggio successivo.

In pochi anni è passata da anonimo deserto a città più popolosa degli Emirati Arabi, dove gli edifici sfidano in altezza le leggi della fisica e della gravità, una città che si nutre di turismo e dove si è alla continua ricerca del lusso.Viaggio a Dubai

Dubai è… NUOVA. È frenesia creata sul silenzio del deserto, in bilico tra orientale ed occidentale, tradizione e novità, regole e libertà.

 

Viaggio a Dubai : Cosa sapere prima di partire

Essendo un paese arabo, ci sono alcune regole che vanno rispettate; in metro non si può mangiare, non si può bere e non si possono masticare chewing-gum, ed è raccomandato non baciarsi in pubblico con il proprio partner.

Inoltre sarà difficile trovare ristoranti che servono alchool, perciò preparatevi a bere squisiti centrifugati di frutta o verdura astenendovi da vino e birra!

Altra curiosità! In estate l’escursione termica tra l’esterno e l’interno degli edifici come ad esempio i tanti amati Centri Commerciali, è tantissima; portatevi dietro qualcosa di più pesante per non patire il freddo nonostante all’esterno padroneggino fieri 45 gradi all’ombra.

 

Viaggio a Dubai : Dove dormire

Dove dormire a Dubai? Ci sono infiniti posti che meritano per la bellezza o la posizione, ma non potendo citarli tutti vi consiglio la zona di Palm Jumeirah. Quest’isola a forma di palma, come suggerisce il nome, è il risultato di uno dei folli progetti di Dubai.
Cominciata a costruirsi nel 2001, nel 2007 fu eletta a isola artificiale più grande del mondo ed oggi ospita numerosi hotel di lusso, tra cui il famoso Atlantis, un’icona.Viaggio a Dubai

Noi abbiamo alloggiato in un hotel di nuova costruzione proprio su questa isola artificiale, il Dukes (https://www.dukesdubai.com). L’hotel è di una bellezza estrema, possiede una palestra, una piscina all’interno, l’infinity pool e una spiaggia privata. Il personale è cordiale e disponibile e la colazione è ricca e abbondante! Consigliatissimo!

 

 

Viaggio a Dubai : Cosa vedere

Innanzitutto comincio con il dirvi che a Dubai è più facile usare la metro o prendere il Taxi; Noi abbiamo sempre usato Uber, meno dispendioso, vi sconsiglio il noleggio della macchina.

 

Shopping Mall

Dubai è lusso, la mecca per gli amanti dello shopping.
Metro rossa, fermata Burj Khalifa/Dubai Mall Metro Station, ed eccovi nel centro commerciale piu grande al mondo. Il Dubai Mall.
Al suo interno sarà facile perdersi, ma le indicazioni vi aiuteranno a ritrovare la strada facendovi sentire in una sorta di piccola città! 1200 negozi da farvi girare la testa e persino una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un bellissimo acquario, le fontane e l’ingresso al Burj Khalifa.

 

Preferireste sciare piuttosto che pattinare sul ghiaccio? Allora metro rossa, fermata Mall of the Emirates. Il Mall of the Emirates è famoso perché al suo interno oltre ai numerosi negozi, ospita lo Sky Dubai, la pista di sci al coperto più grande del mondo.

 

Molto più piccolo rispetto ai precedenti, il Dubai Marina Mall, situato nel quartiere di Dubai Marina, è un centro commerciale che ospita grandi marchi di lusso, e al suo interno si trova anche un’hotel, l’Address Dubai Marina. Non si raggiunge con la metro ma con il Big Bus tour o il taxi.

 

La Dubai Moderna

Naso all’insù, raggiungete con gli occhi la vetta del Burj Khalifa, che con i suoi 828 mt d’altezza suddivisi in 160 piani, è il grattacielo più alto del mondo! È possibile visitare il Burj Khalifa (la torre dei Califfi) al suo interno, rimanendo a bocca aperta di fronte al panorama che vi offre l’osservatorio “at the Top” al 148esimo piano, considerato l’osservatorio più alto al mondo. E non è tutto! Il Burj Khalifa ha anche l’ascensore più veloce al mondo e dal percorso più lungo al mondo!
Insomma, le ha proprio tutte! (Prezzi biglietti a partire da 125 AED, ricordate che l’accesso al Burj Khalifa è dal Dubai Mall).Viaggio a Dubai

Non perdetevi per nessun motivo, lo spettacolo delle fontane danzanti di fronte al Dubai Mall.
Indovinate? Queste fontane rappresentano la fontana coreografica più grande al mondo!
Inaugurate nel maggio 2009, offrono uno spettacolo completamente gratuito per tutti i visitatori del Dubai Mall. Ogni sera si susseguono ben 11 spettacoli delle fontane danzanti, che iniziano alle ore 18 e si ripetono ogni 30 minuti fino alle spettacolo delle ore 23, che chiude ufficialmente la giornata del Dubai Mall.Viaggio a Dubai

Ormai siamo abituati a sentire che Dubai possiede tante attrazioni più alte, più grandi, più famose al mondo, vero? Beh anche il Burj al Arab, il famoso hotel a vela, con i suoi 321 mt d’altezza è il terzo hotel hotel piu alto del mondo. Simbolo del lusso estremo.

Viaggio a Dubai

 

La Dubai tradizionale

Per scoprire la Dubai più “vera”, raggiungiamo la zona del Dubai Creek, il corso d’acqua che divide in due il quartiere di Bur Dubai e Deira. Ricca di coloratissimi e profumati Souk, questa zona è ottima per incontrare perfettamente la cultura araba! Ce ne sono per tutti i gusti; dalle tinte pastello del Souk dei tessuti, al profumatissimo Souk delle spezie (non tornate a casa senza!), fino al luccicante Gold Souk, per gli amanti dell’oro. E per avvicinarvi ancora di piu a questo mondo, visitate la Moschea di pietra bianca, Moschea di Jumeirah, l’unica visitabile dai non musulmani, donne comprese.

 

Viaggio a Dubai : Il deserto

Dubai è nuovo e antico, modernità e tradizione, meta del lusso ma immersa in uno splendido deserto. Tutta Dubai è nata dal deserto, e un’escursione organizzata vale la pena di essere vissuta! Prenotate un Safari nel deserto, cavalcherete le dune e vi assicurerete adrenalina, tanto divertimento ma anche paesaggi mozzafiato.
Molte escursioni prevedono la passeggiata a cammello e la cena nel villaggio dei beduini; sarete accolti con musiche e balli tipici che contribuiranno a rendere questa esperienza bellissima!Viaggio a Dubai

Finire la giornata guardando il sole scomparire dietro l’orizzonte
creato da un’infinita distesa di sabbia, non avrà prezzo.

Viaggio a Dubai

 

Viaggio a Dubai : città sicura?

Molti mi han fatto questa domanda ed ecco la risposta: Dubai è una città sicura.
Il livello di criminalità è addirittura più basso che in molte capitali Europee, e non capita spesso di sentire di aggressioni ai turisti, tutt’altro. Dubai è turistica e ne è perfettamente consapevole, tranquilli, siete al sicuro!

Per qualsiasi altre informazioni visitate https://www.viaggioadubai.it .

 

 

Fatemi sapere se Dubai vi è piaciuta,

e se avete bisogno di qualche consiglio… lasciate un commento! 🙂

 

 

 

This post is also available in: English

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here