Se chiacchierate con qualsiasi ragazzo Lubianese, vi inviterà a visitare questo quartiere, frequentato proprio dai più giovani.

metelkova A circa 15 minuti a piedi dal centro storico di Lubiana, percorrendo la via chiamata Trubarjeva, al bivio andiamo a sinistra imboccando la strada chiamata Metelkova Ulica .

“Avtonomni Kulturni center Metelkova mesto”, è il nome completo di questo quartiere dove Metelkova Ulica è la via principale.
Quartiere assolutamente alternativo, centro culturale dal 1993 dove un gruppo di circa duecento volontari di un’associazione indipendente di artisti e intellettuali, ha occupato il posto per proteggerlo dalla demolizione .
È così che gli edifici delle ex caserme austro-ungariche sono stati trasformati in edifici decorati da artisti sloveni,  famosi e non , che l’hanno caratterizzato dando a questo quartiere un aspetto giovane e anticonformista.

Slovenia - Metilkova

Qui a qualsiasi ora, per lo più notturna, si susseguono concerti, serate con DJ , mostre e festival. Si può spaziare e scegliere tra diverse tipologie di locali dove ascoltare ogni stile e genere musicale.

Dove mangiare
Non troppo distante da Metilkova, camminando per altri 5 minuti, si raggiunge “Bohoriceva ulica” dove troviamo “Saraj Restavracija” un ristorante aperto nel 2012, dove si possono gustare eccezionali piatti bosniaci .

L’ambiente è accogliente ed estremamente caratteristico, nessun dettaglio è lasciato al caso, oltre alle sedie ci sono comodi divani e tre differenti salette dove poter mangiare .
Camerieri amichevoli, ti consigliano alla perfezione sui piatti, parlando un ottimo inglese .
Le porzioni sono molto abbondanti ed il costo contenuto .

Come piatto caldo è molto buono il “Bosnian Pot”, a base di carne e verdure di ogni tipo .bosnian-pot

Sono, invece, assolutamente da provare i “Ćevapcici” (Ćevapčiči) , piatto a base di carne, ancora più buoni sono quelli serviti al formaggio.

cevapcici

I dolci da assaggiare ? Tutti . Anche se il Baklava è davvero divino .

Leggi l’articolo e scopri cosa fare e dove andare in Slovenia !

This post is also available in: English

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here